Devi testo mail per invio cv esempio? In tal caso, potresti trovarti confuso sul modo migliore per farlo. Dovresti inviare la tua lettera di presentazione e riprendere come allegati o includerli entrambi nel corpo dell’email?
Per prima cosa: segui sempre le istruzioni del datore di lavoro su come inviare i tuoi materiali di lavoro. Le offerte di lavoro dovrebbero fornirti informazioni dettagliate su come dovresti candidarti. È possibile che ti venga chiesto di caricare il tuo curriculum online o di inviarlo via email. Se deve essere inviato via e-mail, è possibile che venga indicato quale formato utilizzare per il curriculum, cosa includere nella riga dell’oggetto dell’e-mail e quando il datore di lavoro deve riceverlo.
Ad esempio, il datore di lavoro può richiedere di caricare o inviare per e-mail i tuoi documenti in formato .PDF o .DOC (versione di Microsoft Word del tuo curriculum e lettera di accompagnamento, se è richiesta una lettera di accompagnamento). Quando si inviano i documenti tramite e-mail, questi vengono generalmente aggiunti al messaggio come allegato.
Invio tramite e-mail di un curriculum a un datore di lavoro
Segui le indicazioni. Ancora una volta, la prima regola empirica quando si invia per e-mail un curriculum è fare esattamente ciò che indica l’elenco dei lavori. Se l’elenco ti chiede di inviare il tuo curriculum in un formato particolare o ti chiede di salvare il tuo curriculum con un nome specifico, assicurati di farlo. I datori di lavoro hanno meno probabilità di prendere in considerazione domande di lavoro che non seguono esattamente le istruzioni di presentazione.
Invia come allegato. Tieni presente che alcuni datori di lavoro non accettano allegati. In questi casi, incolla il tuo curriculum nel messaggio e-mail come testo normale. Tuttavia, quando non ci sono istruzioni, il modo più semplice per inviare il tuo curriculum è come allegato. Ciò preserverà il contenuto e il formato del tuo curriculum. La tua lettera di accompagnamento può anche essere allegata o scritta nel corpo di un messaggio di posta elettronica.
Scegli un formato di file per riprendere. Assicurati di leggere attentamente l’elenco dei lavori per eventuali indicazioni su quale formato preferisce il datore di lavoro per il tuo curriculum. Se non ci sono indicazioni, inviare il curriculum come documento di Microsoft Word (.DOC o .DOCX) o come documento PDF. Questi sono i formati più comunemente preferiti dai datori di lavoro.
Se hai salvato il tuo curriculum come Google Doc o con un software di elaborazione testi diverso da Microsoft Word, converti il tuo curriculum in un documento Word. Dovresti essere in grado di fare clic su “File”, quindi su “Download” e salvarlo come documento Word o PDF.
Per salvare il documento come PDF, a seconda del software di elaborazione testi potrebbe essere possibile selezionare il menu “File”, quindi il sottomenu “Salva come” – o “Salva una copia” – e salvarlo come PDF. In caso contrario, ci sono programmi gratuiti che è possibile utilizzare per convertire un file in PDF.
Dai un nome al tuo allegato. Se alleghi il tuo curriculum alla tua e-mail, ricorda che il tuo datore di lavoro può vedere il nome del tuo documento. Includi il tuo nome nel titolo in modo che il datore di lavoro sappia, a colpo d’occhio, chi sei. Ad esempio, potresti nominare il tuo curriculum “Nome _ Cognome _ Riprendi”.
Non utilizzare un nome generico come “Riprendi” o, peggio ancora, “Riprendi 1” o “Riprendi 2”. Questo potrebbe far pensare al datore di lavoro che non ti interessi abbastanza del lavoro da adattare i tuoi materiali specificamente alla posizione. Inoltre, non aiuta il datore di lavoro a ricordare chi sei.
Mantienilo semplice. Sia che tu incolli il tuo curriculum nel corpo del messaggio e-mail o lo invii come allegato, mantieni il carattere e lo stile semplici. Usa un carattere di facile lettura e rimuovi qualsiasi formattazione elaborata. Non utilizzare HTML, emoticon, caratteri colorati o immagini. Non sai quale client di posta elettronica stia utilizzando il datore di lavoro, quindi la cosa migliore è semplice perché il datore di lavoro potrebbe non vedere un messaggio formattato nello stesso modo in cui lo fai.
Come inviare la tua lettera di accompagnamento via e-mail
Quando si fa domanda per un lavoro via e-mail, è possibile copiare e incollare la lettera di accompagnamento nel messaggio di posta elettronica o scrivere la lettera di accompagnamento direttamente nel corpo di un messaggio di posta elettronica.
Se la pubblicazione di un lavoro non specifica come inviarlo, puoi anche scegliere di inviare la tua lettera di accompagnamento come allegato. Se lo fai, usa lo stesso formato del tuo curriculum (ad esempio, se il tuo curriculum è un PDF, anche la tua lettera di accompagnamento dovrebbe essere). Utilizza anche la stessa convenzione di denominazione che hai fatto per il tuo curriculum, ad esempio janedoecoverletter.doc.
Nota: assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni sulla domanda di lavoro: a volte le aziende desiderano che tutti i materiali vengano inviati come un unico documento PDF o Word e altre volte desiderano allegati separati per ciascun documento.
Includi un’introduzione nella tua email
Se invii sia il curriculum che la lettera come allegati, includi una breve introduzione nel tuo messaggio di posta elettronica. In esso, indica il lavoro per il quale stai candidando e nota che il curriculum e la lettera di presentazione (e qualsiasi altro materiale richiesto) sono allegati.
Campione
Oggetto: Posizione del responsabile del servizio clienti – Il tuo nomeCaro Direttore del Personale,
Sono molto interessato a fare domanda per la posizione di Responsabile del servizio clienti elencata su Monster.com.
Ho allegato il mio curriculum e la lettera di presentazione. Se sono necessarie ulteriori informazioni, per favore fatemelo sapere.
Grazie mille per la tua considerazione.
Cordiali saluti,
Nome e cognome
Telefono
Suggerimenti per l’invio tramite e-mail di materiali di lavoro
Usa un indirizzo email professionale. Assicurati di utilizzare un indirizzo email professionale che includa il tuo nome o parte del tuo nome. Se non ne hai ancora uno, crea un nuovo indirizzo email professionale con il tuo nome e cognome, se possibile.
Usa una riga dell’oggetto chiara. L’oggetto è la prima cosa che il datore di lavoro vedrà quando deciderà se aprire o meno il tuo messaggio. Assicurati che la riga dell’oggetto indichi chiaramente lo scopo del messaggio in modo che il datore di lavoro non lo confonda per spam o non lo trascuri. La riga dell’oggetto deve includere il titolo del lavoro e il tuo nome e deve essere modificata per errori di ortografia. Ad esempio, potrebbe essere:
Campione:
Titolo di lavoro – Il tuo nome
Riprendi Assistente amministrativo – Il tuo nome
Posizione del direttore delle comunicazioni – Il tuo nome
Guarda i campioni. Guarda le email di esempio con curriculum allegati e le email di esempio con curriculum nel corpo del messaggio. Questi ti daranno un’idea di come formattare i tuoi messaggi.
Tienilo breve. Se invii tutti i tuoi materiali di lavoro come allegati, includi un breve messaggio nel corpo dell’e-mail che indichi chi sei, perché stai scrivendo e quali materiali hai allegato.
Includi la tua firma. Nella parte inferiore dell’e-mail, il messaggio include una firma e-mail con le informazioni di contatto, quindi è facile per il responsabile delle assunzioni mettersi in contatto con te. Nella tua firma, includi il tuo nome, indirizzo email, numero di telefono e l’URL del tuo profilo LinkedIn, se ne hai uno.
Modifica e correggi i documenti con cura. Assicurati di utilizzare il controllo ortografico e controlla la grammatica e le maiuscole. I datori di lavoro si aspettano lo stesso livello di professionalità nelle email come nella corrispondenza cartacea. Assicurati di rileggere l’oggetto, il corpo della tua e-mail e tutti gli allegati.
Molti programmi di posta elettronica hanno controlli ortografici incorporati che è possibile utilizzare. In alternativa, scrivi il tuo messaggio di lettera di accompagnamento utilizzando un programma di elaborazione testi, esegui un controllo ortografico e grammaticale e incollalo nel messaggio di posta elettronica. Esistono programmi di correzione di bozze online gratuiti, come Grammarly, che puoi usare per controllare i tuoi documenti.
Non importa come lo scrivi, assicurati di non fare affidamento esclusivamente sui controlli ortografici, che possono perdere molti errori di grammatica e ortografia. Rileggi tu stesso il tuo messaggio e considera anche di vederlo un amico.
Invia un messaggio e-mail di prova. Prima di fare clic su “Invia”, inviati un messaggio e-mail di prova per assicurarti che la tua applicazione sia perfetta e pronta per l’uso:
- Allega il tuo curriculum, quindi invia prima il messaggio a te stesso per verificare che la formattazione funzioni;
- Apri l’allegato in modo da essere sicuro di aver allegato il file giusto nel formato corretto e che si apra correttamente;
- Una volta che tutto è pronto per essere inviato, inviarlo al datore di lavoro. In caso contrario, aggiorna i tuoi materiali e invia un altro messaggio di prova a te stesso.
Sono un laureato in Informatica con un forte interesse per la tecnologia e i gadget. Amo aiutare le persone e risolvere i problemi. Contattami